scroll down
whatsapp

Materiali altamente performanti e superleghe

Vimi Fasteners è specializzata nella produzione di organi meccanici di fissaggio per alte prestazioni. In particolare, le competenze dell’azienda sono dedicate allo sviluppo congiunto di fasteners critici, studiati per le esigenze del cliente e costruiti con acciai con elevate caratteristiche meccaniche e superleghe. I materiali maggiormente impiegati sono:


• acciai al carbonio, basso legati, legati per basse e medie temperature, alto legati per alte resistenze
• acciai inossidabili: austenitici e martensitici
• leghe di nichel e cobalto
• leghe di titanio


Titanio

Il titanio è un metallo che, oltre a distinguersi per il suo vantaggioso rapporto resistenza/massa , offre un’elevata   resistenza alla corrosione e agli attacchi degli agenti esterni,  buona resistenza alle alte temperature, leggerezza trovando impiego nel settore  aerospaziale, aeronautico e automobilistico di alta gamma.


Leghe di nichel

Le leghe contenenti consistenti quantità di nichel (18%-75%), sono indurite per precipitazione, formano una classe distinta di superleghe.

Vengono utilizzate nelle turbine a gas, , turbocompressori, sistemi di scarico, Oil& Gas, etc .

Uniscono caratteristiche di alta resistenza meccanica alle alte temperature  con ottima resistenza alla corrosione.


Acciaio inossidabile e PH

Gli acciai inossidabili sono caratterizzati da una maggior resistenza alla ossidazione e alla corrosione rispetto ai cosiddetti acciai al carbonio.Tale capacità è dovuta principalmente alla presenza del cromo nella lega in grado di passivarsi e cioè di ricoprirsi di uno sottile strato aderente di ossido protettivo. Gli acciai inossidabili PH (Precipitatin Hardening stainless steel, indurenti per precipitazione) sono una famiglia acciai inox la cui peculiarità è il poter essere trattati termicamente per unire all’elevata resistenza meccanica e alla corrosione. Tipici campi di applicazione degli acciai inossidabili PH sono oil & gas, impianti chimici e nucleari, componenti aerospaziali.


Acciaio al carbonio

Gli acciai al carbonio utilizzati per la realizzazione dei fasteners, possono essere basso, medio o alto legati a seconda delle caratteristiche meccaniche richieste dalle specifiche cliente  ottenibili a seguito del trattamento termico per raggiungere classi di resistenza  8.8, 10.9 e 12.9 e oltre.

CONTATTI