Cari Stakeholders,
in questi ultimi anni Vimi Fasteners ha vissuto una dinamica evoluzione che l’ha vista protagonista di importanti trasformazioni, tra cui il significativo programma di investimenti, acquisizioni, quotazione nella borsa valori di Milano, aumento della presenza sui mercati globali, fidelizzazione di nuova clientela tanto per citarne alcune.
Di pari passo abbiamo sempre più maturato la consapevolezza che il nostro modello di business, con i suoi obiettivi economico-finanziari, è strettamente connesso e imprescindibile da tutti i temi legati alla sostenibilità di lungo periodo di tutti i portatori di interesse che sottendono le nostre attività.
Ecco perché abbiamo deciso di ampliare la nostra prospettiva e di considerare la creazione di valore in maniera olistica spaziando dai nostri clienti ed investitori, dipendenti, a tutte le persone che lavorano con noi attraverso la catena di fornitura, per passare poi alla nostra comunità, ai nostri partner arrivando, non per ultimi, ai temi di carattere ambientale.
Questa stretta interconnessione fra i vari portatori di interesse e delle loro specifiche necessità, ben si inquadra all’interno dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) che diventano una bussola di riferimento nell’indicarci il cammino per condurre le nostre attività in maniera equilibrata sui temi economici, sociali, etici ed ambientali.
Vimi Fasteners ha quindi volontariamente deciso di pubblicare il Bilancio di Sostenibilità secondo gli standard GRI ed applicare le migliori pratiche ESG di gestione per l’ambiente, per il sociale e la governance aziendale.
Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta quindi la sfida e l’impegno di Vimi nel portare avanti il proprio business e la creazione di valore per tutti gli stakeholders in accordo ai più alti valori etici nel rispetto della persona e del lascito verso le generazioni future.
Marco Sargenti
CEO & General Manager