Coinvolgimento nel territorio e cura della comunità: sono tra i valori aziendali di Vimi Fasteners, presente a Novellara dal 1967 e oggi esempio di innovazione e presenza sui mercati internazionali. Marco Sargenti, amministratore della società ha accolto nel quartier generale della compagnia il prefetto di Reggio Emilia Iole Rolli e il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Andrea Milani, accompagnati da Fabio e Aimone Storchi, rispettivamente presidente e presidente onorario della società.
Non si è trattato soltanto di un incontro formale. Sargenti, infatti, ha guidato i visitatori lungo le aree produttive della fabbrica, in cui si producono sistemi di fissaggio altamente ingegnerizzati e destinati ad applicazioni industriali, in particolare per l’automotive.
“L’interesse degli ospiti – racconta Sargenti – si è soffermato sui complessi processi che portano alla realizzazione dei nostri prodotti. Sono appunto passaggi sofisticati ma anche scenografici, in cui la materia prima si trasforma nelle geometrie richieste e subisce trattamenti ad alta temperatura che la rende incandescente”. Fra le innovazioni, c’è stato molto interesse verso le tecnologie di automazione: “Abbiamo installato diversi bracci robotici antropomorfi che dialogano con visori dotati di sensori per compiere posizionamenti di alta precisione”.
La visita si è conclusa con un momento conviviale al ristorante Stradora di Reggiolo (Re).