Qualità
La soddisfazione del Cliente e degli altri stakeholders è obiettivo strategico di Vimi Fasteners attraverso l' innovazione dei processi produttivi con l’adozione delle nuove tecnologie e delle più avanzate filosofie organizzative della produzione e diffondendo una cultura della qualità, che si fonda sul coinvolgimento delle persone e lo sviluppo delle competenze, il miglioramento del luogo di lavoro e il rispetto dell’ambiente. Vimi fasteners migliora continuamente l’efficacia ed efficienza dei propri processi per garantire gli obiettivi di un’organizzazione che mira all’eccellenza.
Processo
I prodotti Vimi Fasteners sono sviluppati secondo il processo APQP (Advanced Product Quality Process) e approvati dai clienti attraverso il PPAP (Production Part Approval Process). La soddisfazione del cliente è assicurata quindi da un lancio rigoroso dei nuovi prodotti e da una produzione in serie stabile nel tempo.
Vimi Fasteners dispone di un solido processo per assicurare la qualità dei propri prodotti e processi:
- processo di omologazione
- sopralluogo sul materiale in entrata
- controllo Statistico di Processo (SPC) su caratteristiche significative e critiche
- controlli automatici di fine linea al 100%
Laboratorio
Vimi Fasteners si è dotata di un laboratorio tecnologicamente avanzato in grado di effettuare molteplici test meccanici, chimici e metallurgici, ovvero:
- test funzionali (trazione, fatica, taglio, resilienza, coefficiente di attrito, microdurezza)
- geometria (proiettore ottico di profili, rugosità)
- pulizia
- test di corrosione (salt spray test)
- analisi chimica con spettrometro
Partnership & co-engineering
Aspetto chiave del modello di business di Vimi Fasteners è il co-engineering: la progettazione e lo sviluppo di soluzioni vengono realizzate in stretta collaborazione con il cliente. Vimi Fasteners è in grado di offrire una vasta competenza acquisita nei suoi più di cinquant’anni di storia, risolvendo problemi e apportando nuove soluzioni, per progettare, testare e convalidare prototipi e componenti anche presso i clienti. Gli strumenti di simulazione FEM, impiegati da Vimi Fasteners, permettono di studiare il processo di stampaggio di materiali altamente performanti, anticipando eventuali problematiche e suggerendo l’ottimizzazione delle attrezzature di stampaggio a beneficio della qualità dei prodotti. Vimi Fasteners crede da sempre che la miglior soluzione del sistema di fissaggio vada ricercata nella condivisione delle esigenze funzionali del progetto assieme al know-how dei materiali e delle tecnologie dei processi produttivi. Il risultato di questo approccio conduce all’ottimizzazione del costo di produzione, al rispetto degli standard qualitativi e delle più alte prestazioni del sistema di fissaggio.