La Formula SAE Italy & Formula Electric Italy è una competizione universitaria che vede la partecipazione delle facoltà di ingegneria di tutto il mondo impegnate nella progettazione e nella realizzazione di prototipi di autovetture monoposto da competizione a combustione (Classe 1C), elettriche (Classe 1E) e dal 2018 driverless (1D) attenendosi al regolamento SAE (Society of Automotive Engineers), con alcuni adeguamenti, specialmente per la partecipazione delle vetture a guida automoma.
Durante la manifestazione, i team affrontano alcune prove divise in due macro-categorie:
statiche, che a loro volta si distinguono in Design (presentazione del lavoro complessivo di progettazione della vettura), Business (simulazione di una presentazione del proprio progetto davanti a una platea di potenziali investitori) e Cost (analisi del cost report prodotto dai team dove vengono indicate le quantità di materiali e componenti vettura utilizzati). Queste prove vedono le squadre giudicate da esperti di livello di ognuno dei tre settori, a loro volta suddivisi in commissioni
dinamiche in pista: Acceleration, Skid Pad, Autocross ed Endurance. Quest’ultima è la prova finale (22 km in pista con un cambio pilota) e mira a valutare le performance complessive delle singole vetture in gara.
I team partecipanti nella cosiddetta «Classe 3» presentano unicamente il progetto della vettura senza prototipo.
Questo evento si è diffuso in Europa nei primi anni 2000, a imitazione di quello statunitense che ha visto la prima edizione nel 1981. In Italia la Formula esordisce nel 2005, organizzata da ATA (Associazione Tecnica dell’Autoveicolo). Dopo 12 edizioni, nel 2017, ANFIA raccoglie il passaggio di testimone da ATA e organizza per la prima volta la 13^ edizione della Formula SAE Italy & Formula Electric Italy, che nel 2018 si arricchisce con la classe driverless.
L’edizione 2017 ha visto la partecipazione di 80 team universitari (+15,9% rispetto alla precedente edizione) da 23 diversi Paesi, per un totale di circa 2.600 studenti coinvolti. Le principali aziende della filiera automotive e del motorsport hanno preso parte alla manifestazione, alcune con i propri rappresentanti all’interno delle giurie (oltre 100 esperti in totale) o del team dei verificatori tecnici, altre (21) in qualità di sponsor e technical partner. Per le aziende della filiera automotive e del motorsport, che hanno la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di pacchetti di sponsorship, l’evento offre interessanti opportunità, dal recruiting di giovani ingegneri neolaureati da inserire in azienda come risorsa junior, al networking e attività B2B, dalla partecipazione espositiva promozionale del proprio brand, alla partecipazione attiva all’evento all’interno delle giurie tecniche e team di verificatori tecnici.
Per gli anni a venire, l’obiettivo di ANFIA è far crescere l’evento sia come numero e livello dei partecipanti sia dal punto di vista della qualità dell’organizzazione. https://www.formula-ata.it/