Nel giugno 2018 Vimi Fasteners ha acquisito M.F. Inox, entrando così nel settore Oil & Gas offrendo soluzioni di fissaggio per diverse applicazioni come il subsea,l’offshore, raffinerie e impianti petrolchimici.
“È una scelta strategica che ci permette di allargare la gamma dei prodotti offerti al mercato, utilizzando le sinergie derivanti dalla condivisione delle reti commerciali su scala globale”, commenta Marco Sargenti, Amministratore Delegato di Vimi Fasteners.
Grazie all’acquisizione, infatti, “i prodotti di M.F. Inox, storicamente distribuiti in Europa, hanno trovato nuovi sbocchi nelle Americhe, favoriti anche dalla presenza della nostra consociata americana, e in altre aree geografiche di estremo interesse per il settore Oil & Gas quali il Nord Africa, il Medio Oriente, la Russia e l’Asia”.
Inoltre, “l’ampia gamma di tecnologie produttive di Vimi consentirà l’allargamento dei prodotti che M.F. Inox può offrire sul mercato, soprattutto
quando la clientela richieda volumi più elevati e operazioni secondarie come le lavorazioni meccaniche”.
L’ampliamento della rete commerciale e della gamma di prodotti, prosegue il Ceo, “saranno dunque i driver grazie ai quali andremo a consolidare le relazioni con i nostri attuali clienti e, soprattutto, sviluppare rapporti con nuovi clienti su scala globale, sfruttando anche la ripresa del mercato petrolifero dopo alcuni anni difficili”.
A partire dallo scorso anno, infatti, “il settore Oil & Gas ha avviato una buona ripresa che si è consolidata sul finire dell’anno e si è confermata anche nei primi mesi del 2019, in base alla quale stimiamo una crescita a doppia cifra percentuale del fatturato generato nel settore”.
Proprio per sostenere ulteriormente l’espansione in questo ambito a giugno M.F. Inox, in collaborazione con ITA Houston e l’Istituto per il Commercio Estero, ha partecipato all’Offshore Technology Conference di Houston, la più importante esposizione mondiale nel settore Oil & Gas.
L’evento, giunto alla sua cinquantesima edizione, ha riscosso un grande successo con la partecipazione di 2.300 espositori e 59.200 tra visitatori e operatori del settore, provenienti da oltre 100 paesi.
“È stato il palcoscenico migliore per presentare M.F. Inox al mercato americano, dove può rappresentare un nuovo attore nella fornitura di sistemi di fissaggio in ambienti corrosivi come quelli marini e sottomarini e per impieghi sia ad alta che bassa temperatura”.
La neoacquisita non si è comunque presentata da sola ma accompagnata dalla consociata americana Vimi Fasteners Inc., “che sosterrà la penetrazione dei prodotti M.F. Inox nella regione stabilendo sul territorio una rete di distribuzione capillare, in grado di servire da vicino i clienti in questo settore di mercato”.
L’evento è stato anche l’occasione per “conoscere le tendenze del mercato, ricercare nuovi canali di distribuzione e prendere atto con le realtà più
all’avanguardia del settore Oil & Gas”.
Tutti questi elementi, conclude Marco Sargenti, “ci hanno dato conferma della bontà della nostra scelta strategica, sostenuta dalle potenzialità di un mercato che richiede prodotti di alte prestazioni e un servizio impeccabile da parte dei fornitori caratteristiche che da sempre contraddistinguono Vimi Fasteners e M.F. Inox”.