In data 15 Ottobre Vimi Fasteners ha ricevuto l’autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Emilia Romagna a intraprendere un programma triennale di innovazione tecnologica dal titolo “Sviluppo di innovative metodologie progettuali e tecniche produttive relative a sistemi di fissaggio altamente performanti per impieghi Aerospace, Motorsport, Automotive di alta gamma/Supercar e nuove motorizzazioni mild e full electric”, con un investimento previsto in R&D di circa 6 Milioni di Euro ed un contributo atteso pari a 1,5 milioni di Euro.
Il programma si propone l’obiettivo di innovare la progettazione dei sistemi di fissaggio, utilizzando materiali speciali e leghe leggere impiegati normalmente nel settore aerospace, motorsport e supercar.
Consentirà dunque l’acquisizione di nuove conoscenze relative ai materiali speciali oggetto della ricerca, così come dei processi produttivi per la trasformazione dei materiali in prodotti finiti.
Il progetto di ricerca porterà all’implementazione di nuove tecnologie di processo e alla realizzazione di una nuova linea di produzione con macchine dedicate e costruite specificatamente per la lavorazione di questi nuovi prodotti destinati principalmente al settore aerospace e motorsport.
Settori che Vimi Fasteners ha iniziato a servire negli ultimi anni e dove pensa di crescere significativamente in futuro traendo vantaggio dalla forte crescita prevista a livello globale.